Delta Lady - Floating Cultures in River Deltas

Delta Lady - Floating Cultures in River Deltas

Le regioni deltizie in Europa presentano un’enorme ricchezza in biodiversità che non trova riscontro in prestazioni di tipo economico: sono regioni con performance economiche tra le più basse, in termini di PIL pro capite, numero addetti, crescita. Si tratta di aree protette che ospitano capitale naturale ma raramente benessere sociale o prosperità.

Il progetto intende lavorare su quegli strumenti di politica locale (policy instrument) che sono in grado di sostenere la crescita economica di tali regioni grazie in particolare alla valorizzazione dei servizi ecosistemici.
Il partenariato coinvolto dà la possibilità alla Regione Emilia-Romagna ed in particolare al Parco del Delta del Po di  confrontarsi con organismi che operano sui principali delta fluviali d’Europa, come ad esempio il Reno e il Danubio.

Il progetto si concentrerà sui “policy instrument” che possono promuovere l’uso sostenibile del patrimonio culturale e naturale, attraverso la valorizzazione dei servizi ecosistemici in ottica di sviluppo economico regionale. Nel caso dell’Emilia Romagna il policy instrument individuato è il Piano Territoriale del Parco del delta del Po

 

Programma di finanziamento
INTERREG EUROPE

Data inizio/fine:
01/06/2018 - 31/05/2023 (5 anni)

Unità ART-ER:
Sviluppo sostenibile

Area di attività: 
Canali tematici: