ASTER per le Imprese
ASTER supporta l'innovazione delle imprese attraverso la collaborazione con il sistema della ricerca e le organizzazioni del territorio, per un modello di sviluppo economico sostenibile e attrattivo per nuovi capitali e alte competenze. ASTER, inoltre, promuove il modello di open innovation basato sulla cooperazione tra startup e corporate sia a livello locale sia a livello internazionale.
Innova la tua impresa
L’innovazione delle imprese attraverso la collaborazione con la ricerca è il cuore della nostra attività.
In Emilia-Romagna la Rete Alta Tecnologia mette a disposizione delle imprese il proprio patrimonio di conoscenze, strutture e strumentazioni per creare nuovi prodotti e materiali, migliorare le prestazioni e ottimizzare i processi.
Oltre ai servizi della Rete Alta Tecnologia, ASTER offre assistenza per la partecipazione a programmi comunitari, piattaforme innovative sulle opportunità di finanziamento, collaborazioni con partner internazionali e occasioni di incontro e approfondimento sui temi dell’innovazione come leva strategica per la competitività delle imprese sui mercati internazionali
Collabora con la Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna
Prodotti innovativi, processi più efficienti, nuove tecnologie: i laboratori di ricerca industriale e i ricercatori della Rete sono i partner ideali per trovare soluzioni concrete ai fabbisogni della tua impresa.
I laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna rispondono alle esigenze della tua impresa e offrono strutture e competenze in grado di garantire una ricerca industriale di eccellenza.
Erasmus per giovani imprenditori
Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma di scambio tra giovani/aspiranti imprenditori ed imprenditori ospitanti co-finanziato dalla Commissione Europea.
Azioni di Open Innovation
ART-ER organizza azioni di open innovation a supporto dell'ecosistema regionale, favorendo lo scambio di know-how lato culturale e organizzativo e la creazione di opportunità di networking e di business tra imprese consolidate, startup, ricerca e istituzioni, sia sul territorio regionale che internazionale, sperimentando nuove metodologie di lavoro.
Percorso di Customer Discovery per PMI 2020
Percorso dedicato alle PMI che vogliono progettare prodotti e servizi innovativi sulla base dei reali bisogni dei futuri clienti
La scadenza per manifestare interesse è il 21/10/2020 alle ore 13:00
Percorso pilota di Technology Intelligence per PMI for the New Normal 2020
Percorso dedicato alle PMI regionali che vogliono valutare rischi e opportunità di investimenti strategici in nuove tecnologie, linee produttive e riconversioni industriali, in vista del nuovo equilibrio nel contesto post-pandemico COVID-19, per migliorare il loro posizionamento strategico.
La scadenza per manifestare interesse è il 26/10/2020 alle ore 13:00.
Manifestazione di interesse per la partecipazione di grandi imprese della regione Emilia-Romagna al percorso Open Innovation Scouting 2020
Percorso dedicato a grandi imprese con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna interessate a conoscere le tecnologie più innovative provenienti dal mondo della ricerca.
La scadenza per manifestare interesse è fissata al 19 ottobre 2020, ore 12.00
Manifestazione di interesse per la partecipazione di laboratori di ricerca industriale della regione Emilia-Romagna al percorso Open Innovation Scouting 2020
Open Innovation Scouting è un percorso di innovazione per trasferimento tecnologico, dedicato alle Grandi Imprese dell’Emilia-Romagna e focalizzato sulle tecnologie più innovative provenienti dai laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
L’obiettivo è favorire la nascita di idee di innovazione radicale dall’incontro di aziende e centri di ricerca del territorio, in modo da strutturare e avviare veri e propri percorsi di sviluppo industriale.
Innovazione delle PMI attraverso la sostenibilità
ART-ER nell’ambito delle attività dedicate alle PMI eroga un servizio di supporto all’innovazione basata sulla sostenibilità. Il percorso permette di prendere in considerazione vari aspetti che riguardano l’impresa con focus sulla sostenibilità come motore dell’innovazione in azienda.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE DI IMPRESE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA AL PERCORSO OPEN INNOVATION SCOUTING 2021
Pubblicato l'elenco delle aziende ammesse
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE DI LABORATORI DI RICERCA INDUSTRIALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA AL PERCORSO OPEN INNOVATION SCOUTING 2021
La manifestazione di interesse è aperta dal 14 settembre all'11 ottobre 2021 ore 12.00
Richiedi un incontro con il nostro staff
Il nostro staff offre check up aziendali per individuare i fabbisogni di nuove tecnologie, innovazione e possibilità di collaborazione con i laboratori di ricerca.
Accedi al più grande database internazionale di tecnologie e incontra i tuoi partner
Cerchi una nuova tecnologia per la tua attività? Oppure competenze per un progetto di ricerca? Consulta subito il database dell'Enterprise Europe Network con più di 23.000 profili aggiornati ogni settimana e fai la tua ricerca.
Servizio di supporto all’innovazione per imprese dell' Emilia-Romagna 2021
Il servizio ha l'obiettivo di supportare l'impresa nel miglioramento della gestione dell'innovazione attraverso un'analisi delle prestazioni e un confronto con i competitor
Guida alla collaborazione ricerca-impresa
Quali sono i soggetti coinvolti? Perché collaborare con la ricerca? Quali tipi di contratti di collaborazione sono previsti? Per rispondere a tutte queste domande consulta la nostra guida.
Proteggi e valorizza la proprietà intellettuale
Il patrimonio tecnico e commerciale, le informazioni, il know-how dell'impresa sono asset essenziali per sviluppare capacità competitiva e crescere nella direzione dell'innovazione.
Le conoscenze e le innovazioni che le Università e gli Enti di ricerca generano sono asset fondamentali da trasferire e valorizzare per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.
ASTER offre a imprese, organizzazioni di ricerca e ricercatori, servizi e strumenti di informazione e accompagnamento per proteggere, valorizzare e trasferire la proprietà intellettuale.
Accordi e contratti per la proprietà intellettuale
Consulta e scarica i modelli realizzati da ASTER:
- Contratto di Sviluppo software
- Contratto di licenza di know-how
- Accordo di riservatezza
- Contratto di ricerca collaborativa e ricerca commissionata
- Contratto di Licenza
- Contratto di rete tra imprese per la ricerca industriale
Valuta le tue tecnologie brevettate
Rispondi online ad alcune semplici domande. Riceverai via mail un report con matrici di posizionamento delle tue tecnologie e indicazioni per la loro gestione.
Ricerche Brevettuali
Consultare le banche dati brevettuali può essere utile per monitorare lo stato dell’arte delle tecnologie di interesse, controllare l’attività di brevettazione dei concorrenti, verificare la brevettabilità di un’invenzione, evitare di incorrere in contraffazione.
Consulta qui le banche date on-line gratuite delle principali istituzioni nazionali, europee ed internazionali.
HelpDesk Proprietà intellettuale
Vuoi proteggere le tue invenzioni? Tutelare know-how o idee? Cerchi indicazioni su contratti e accordi di partnership per sviluppare ricerca, trasferire conoscenze e tecnologie?
Il servizio Help Desk Proprietà Intellettuale offre assistenza e orientamento sui temi della proprietà intellettuale
Trova gli incentivi
Qui trovi opportunità di finanziamento, incentivi, agevolazioni per brevetti, marchi, disegni e proprietà intellettuale
Finanzia la tua ricerca e innovazione
Capitali e risorse finanziarie sono componenti essenziali per la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione.Senza risorse adeguate, nessun business, nessun investimento, può essere realizzato e produrre valore. ASTER offre servizi informativi e di assistenza per l'accesso a capitali e risorse finanziarie, attraverso:
- supporto per la partecipazione ai programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali per la ricerca e l’innovazione
- scouting di business idea e accompagnamento all’investor readiness
- piattaforme di advisoring e valutazione di business plan e progetti di innovazione
- supporto alla creazione di campagne di crowdfunding
Finanza agevolata
ASTER offre informazioni, orientamento e supporto a imprese, università, enti di ricerca, laboratori ed altri enti dell'Emilia-Romagna interessati a partecipare ai programmi di finanziamento per la ricerca e l'innovazione
Helpdesk Pronti per l'investitore
Il servizio gratuito di informazione e orientamento per finanziare l’innovazione della tua impresa
Kick-ER | servizio di orientamento alle campagne di reward based crowdfunding
KICK-ER è un servizio di orientamento e primo accompagnamento per la realizzazione di campagne di reward-based crowdfunding.
FinancER - Capitali e investitori cercasi
Una piattaforma per chi ha un business plan in via di definizione o già strutturato ed è alla ricerca di capitali e risorse per realizzarlo in Emilia-Romagna.
Collabora con l'Università per le alte competenze
Collaborare con il mondo accademico e della ricerca per lo sviluppo delle alte competenze è di importanza strategica per l’innovazione delle imprese e lo sviluppo del territorio. Oggi le imprese hanno l’opportunità di collaborare con le Università attraverso diverse modalità che coinvolgono studenti, dottorandi e ricercatori, quali tirocini, assegni di ricerca, dottorati, ecc, in relazione ai nuovi fabbisogni emergenti dai processi di innovazione e al fine di promuovere la propria competitività.
Art-ER ha realizzato, per conto della Regione Emilia-Romagna, uno strumento per mappare l’interesse delle imprese e per favorire la nascita e il rafforzamento di queste collaborazioni fra imprese con sede in Emilia-Romagna e Università/Centri di Ricerca.
Consulta subito la pagina dedicata e segnala il tuo interesse!
Collaborazione fra imprese, Università e Centri di Ricerca nella Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle Alte Competenze
Collaborare con il mondo accademico e della ricerca per lo sviluppo delle alte competenze è di importanza strategica per l’innovazione delle imprese e lo sviluppo del territorio.